6. Consenso e gestione dei cookies
In base alla normativa vigente, per l’utilizzo dei cookies non sempre è richiesto il vostro espresso consenso. In particolare, non richiedono tale consenso i cookies tecnici, cioè quelli indispensabili per il funzionamento del sito web o necessari per eseguire attività richieste.
Per i cookies di profilazione, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso.
Su questo sito è utilizzato un cookie tecnico, denominato “cookie_notice_accepted”, che ha durata di 3 mesi ed è finalizzato esclusivamente a tenere traccia delle vostre scelte in riferimento alla nostra Cookies Policy, in modo da non mostrare continuamente il relativo banner di accettazione.
Resta ferma, ovviamente, la possibilità di modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le vostre opzioni relative all’uso dei cookies da parte di questo sito, seguendo le istruzioni che seguono in questa informativa.
6.1. Impostazioni del browser
E’ possibile gestire le preferenze relative ai cookies direttamente all’interno del vostro browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i cookies già installati in passato, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookies da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i cookies, il pieno e corretto funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.
Maggiori informazioni su come gestire i cookies per alcuni dei browser più diffusi si possono facilmente trovare sulle rispettive pagine web:
— Google Chrome;
— Mozilla Firefox;
— Apple Safari;
— Microsoft Internet Explorer / Edge.
6.2. Altre impostazioni
Fermo restando quanto precede, potete avvalervi di Your Online Choices, un servizio online fornito da EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance) con cui è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari delle società che partecipano al sistema di opt-out dell’EDAA, oppure di NAI Consumer Opt Out, servizio analogo fornito dal NAI (Network Advertising Initiative).
Per limitare la tracciabilità a scopi pubblicitari sul vostro dispositivo mobile, è possibile verificare e modificare le impostazioni fornite dal produttore del dispositivo. Per maggiori informazioni: Limita Ad Tracking per iOS e Disattiva la personalizzazione degli annunci per Android.